Termini e Condizioni di Vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- Premesse e Ambito di Applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di acquisto di prodotti e prenotazione di servizi tramite il sito web www.sangiorgioalapi.it, gestito dalla Società Agricola F.lli Simoni s.s., con sede in Strada di Colle Pinzuto n. 30, 53100 Siena (SI), codice fiscale e partita IVA 01340150521 (di seguito “la Società”).
Le presenti condizioni si applicano a tutti gli utenti, sia che agiscano in qualità di consumatori ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), sia che rivestano la qualifica di professionisti. Alcune tutele previste dalla normativa a favore del consumatore non trovano applicazione nei confronti degli acquisti effettuati da soggetti professionali.
L’effettuazione di un ordine o di una prenotazione comporta la piena accettazione delle presenti condizioni generali. Qualora il cliente agisca nella veste di professionista, dichiara espressamente che l’acquisto è effettuato nell’ambito della propria attività economica e si assume la responsabilità della veridicità delle informazioni fornite.
- Oggetto del Contratto
Attraverso il sito è possibile acquistare beni agricoli (vini e olio) e prenotare esperienze in azienda, come degustazioni, tour, eventi ed altre attività organizzate dalla Società.
La descrizione dei beni e servizi è redatta con la massima accuratezza. Eventuali immagini hanno valore illustrativo e potrebbero non essere perfettamente rappresentative del prodotto in consegna, per ragioni legate a confezionamento, annata o formato.
- Prezzi e Modalità di Pagamento
I prezzi indicati nel sito sono espressi in euro e comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione. I costi di spedizione sono calcolati al momento dell’ordine, sulla base della destinazione e del peso complessivo.
Il pagamento avviene tramite strumenti elettronici sicuri (carte di credito, PayPal, eventuali altri metodi indicati) e deve essere effettuato al momento della conferma dell’ordine. In assenza di pagamento, la transazione non sarà conclusa.
- Spedizione e Consegna
La spedizione viene effettuata all’indirizzo indicato dal cliente, attraverso corrieri selezionati. I tempi indicativi di consegna sono consultabili in fase d’ordine e decorrono dalla conferma del pagamento.
Il cliente è tenuto a verificare, all’atto della consegna, l’integrità dell’imballaggio e l’eventuale presenza di danni visibili. In presenza di anomalie, è necessario segnalare immediatamente al corriere e annotare riserva sulla bolla di consegna. In assenza di riserve, il prodotto si considera consegnato in modo conforme.
- Diritto di Recesso e Reso
Per clienti consumatori:
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, senza obbligo di motivazione.
Il diritto di recesso non si applica ai contratti aventi ad oggetto:
- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e che siano stati aperti dopo la consegna;
- beni confezionati su misura o personalizzati.
Il cliente che intenda avvalersi del recesso deve inviare comunicazione scritta all’indirizzo sangiorgioalapi@gmail.com, indicando numero ordine, beni da restituire e scelta tra rimborso o voucher.
I beni devono essere restituiti (spediti) a cura e spese del cliente entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, integri e nella confezione originale. Ricevuti i beni, la Società provvederà al rimborso entro 14 giorni, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento o, su richiesta, mediante voucher.
Per clienti professionisti:
Il diritto di recesso non si applica agli acquisti effettuati da soggetti che agiscono per finalità connesse alla propria attività professionale. La possibilità di richiedere un reso sarà valutata a discrezione della Società, caso per caso, in funzione delle condizioni del prodotto e della motivazione fornita.
- Prenotazioni Esperienze – Cancellazione e Rimborso
Le esperienze prenotate (tour, degustazioni, eventi, ecc.) sono confermate solo a seguito del pagamento completo. Il cliente potrà richiedere la disdetta della prenotazione, secondo i termini sotto indicati.
- Se la cancellazione avviene con almeno 72 ore di preavviso, il cliente potrà scegliere se ricevere il rimborso completo con il medesimo mezzo di pagamento o un voucher di pari valore valido per 12 mesi.
- Se la cancellazione avviene tra le 72 e le 24 ore precedenti, non è previsto alcun rimborso in denaro, ma solo l’emissione di un voucher con validità di 6 mesi.
- Le cancellazioni effettuate oltre le 24 ore antecedenti l’evento, oppure la mancata presentazione all’esperienza prenotata, comportano la perdita integrale dell’importo versato. Non sono previsti rimborsi o voucher.
La comunicazione di cancellazione deve essere trasmessa via e-mail all’indirizzo sangiorgioalapi@gmail.com.
Nel caso in cui la Società, per motivi organizzativi o cause di forza maggiore, debba annullare l’esperienza, il cliente verrà informato tempestivamente. A sua scelta, potrà ricevere il rimborso o riprogrammare l’attività.
- Responsabilità
La Società non risponde di danni indiretti, perdite di profitto, mancati guadagni o disservizi causati da ritardi o problemi nella consegna o nell’organizzazione delle attività.
Il cliente è responsabile della corretta conservazione e utilizzo dei prodotti acquistati.
Il cliente che partecipa a esperienze in loco si impegna a rispettare le indicazioni del personale e a segnalare in anticipo eventuali allergie o limitazioni personali.
- Trattamento dei Dati Personali
I dati personali forniti dal cliente saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Reg. UE 2016/679 – GDPR) per le finalità connesse all’evasione dell’ordine, alla gestione delle prenotazioni e all’invio di eventuali comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli, si rinvia all’Informativa Privacy disponibile sul sito.
- Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.
Per i clienti consumatori, ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione del foro di residenza o domicilio del consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
Per i clienti professionisti, sarà competente in via esclusiva il Foro di Siena, salvo diverso accordo tra le parti.
Ai sensi del Regolamento UE 524/2013, si informa che è disponibile una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (ODR) al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr